venerdì 4 marzo 2011

Risparmiamo calorie inutili

Avevamo deciso di partire con un argomento diverso ma questa notte ho deciso di iniziare così, ragionando su un possibile risparmio calorico a parità di gusto. 
Ieri sera avevo voglia di fare una torta ma ovviamente mi mancava un ingrediente fondamentale: le uova.
Allora ho disperatamente cercato in internet la ricetta di una torta senza uova. Mi sono imbattuta in una torta al cioccolato senza uova e senza burro e mi son detta “proviamo!!”
Il risultato è stato fantastico, ero talmente orgogliosa della mia tortina che mi sono proposta di fare alcune valutazione nel nostro nuovissimo blog. Perdonatemi per la foto ma non ho resistito!
Gli ingredienti che ho utilizzato sono stati: farina 200g, zucchero 200g, latte 250ml, cacao amaro 50g, cioccolato fondente tritato 50g, 1 bustina di lievito per dolci. (Per renderla più sfiziosa ho aggiunto la scorza grattugiata di un arancio e due cucchiai si succo d’arancio.)Ho voluto confrontarla dal punto di vista calorico con una classica torta di cioccolato composta da farina 200g, zucchero 200g, 4 uova, burro 125g, cacao amaro 50g, lievito.
Considerando di fare 8 belle porzioni per ciascuna torta, dai miei calcoli escono due risultati sui quali si deve ragionare.
Torta light: P 5,4g; L 5g; G 51g; Kcal 260                 
Torta classica: P 8,5; L 18; G 47; Kcal 370
Vi assicuro che la mia tortina era deliziosa e se vi piace l'accostamento con l'arancio vi consiglio proprio di provarla. Con questo risparmio di oltre 100 kcal ci si può eventualmente permettere una mezza fetta in più!

2 commenti:

  1. Io ero uno dei commensali.... piuttosto magro direi. Perciò non ho potuto apprezzare al meglio il risparmio calorico. Però per quello che riguarda il gusto....assolutamente FANTASTICA!!

    RispondiElimina
  2. il burro non lo toglierei, ne mangerei meno ma bella burrosa!

    RispondiElimina